Secondo quanto si apprende dall'ANCI il nuovo presidente dell'ANCI Decaro, unitamente ad una piccola delegazione ha incontrato il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Enrico Costa. All’incontro era presente anche il sottosegretario Gianclaudio Bressa. Nel corso dell’incontro sono state affrontate e valutate tutte le criticità segnalate da Anci in questi anni.
In considerazione dei problemi che si sono verificati per l'applicazione delle norme sulla gestione associata delle funzioni fondamentali si è concordato di procedere al superamento dei termini previsti per il 31 dicembre per gli adempimenti delle gestioni associate obbligatorie per i piccoli Comuni, in vista della definizione di una nuova norma quadro che favorisca le Unioni di Comuni su base volontaria pur all'interno di un processo di riorganizzazione delle funzioni.
Il Ministro Costa si è impegnato ad avviare la discussione di un testo di legge che riveda la materia sulla base della volontarietà assegnando ai Sindaci il compito di definire gli ambiti territoriali in cui avviare processi di gestione comune.
Da una parte sono stati accontentati i piccoli comuni, ma dall'altra si prolunga una situazione resa sempre più complessa a causa della mancata definizione del futuro delle province.
Nessun commento:
Posta un commento