venerdì 21 ottobre 2016

LA BANCA D'ITALIA INTRODUCE IL CONCETTO DI UMANITA' NEL SISTEMA CREDITIZIO....

La BANCA D’ITALIA con il Provvedimento del 30 settembre 2016 "Disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari -Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti, pubblicato sul supplemento ordinario della gazzetta ufficiale n. 247/2016 ha introdotto un principio innovativo nella gestione credito : l'umanità.
In particolare la Banca d'Italia nel citato provvedimento afferma che quando il consumatore è in difficoltà in difficoltà con le rate del mutuo, la banca deve adottare una serie di precauzioni.
I consumatori che si trovano in difficoltà nel rispettare i termini di pagamento devono essere tempestivamente individuati: prima si agisce e meglio è. Con i morosi la banca deve comunicare con chiarezza e comprensibilità, in maniera proporzionata, senza eccedere e nel rispetto della privacy. 
Le comunicazioni possono essere effettuate anche in forma elettronica. La consulenza bancaria si deve adattare a queste situazioni. 
La Banca d’Italia prescrive che la banca debba collaborare con il consumatore per individuare i motivi delle difficoltà incontrate e le più adeguate misure da adottare per il rimborso del credito. In sostanza si deve gestire la crisi, per scongiurare contenziosi e esecuzioni immobiliari.
Ai consumatori in difficoltà nel rispettare i termini di pagamento la banca deve una assistenza adeguata. Per assistenza adeguata si intendono informazioni su come stanno andando le cose.

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