La BANCA D’ITALIA con il Provvedimento del 30 settembre 2016 "Disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari -Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti, pubblicato sul supplemento ordinario della gazzetta ufficiale n. 247/2016 ha introdotto un principio innovativo nella gestione credito : l'umanità.
In particolare la Banca d'Italia nel citato provvedimento afferma che quando il consumatore è in difficoltà in difficoltà con le rate del mutuo, la banca deve adottare una serie di precauzioni.
I consumatori che si trovano in difficoltà nel rispettare i termini di pagamento devono essere tempestivamente individuati: prima si agisce e meglio è. Con i morosi la banca deve comunicare con chiarezza e comprensibilità, in maniera proporzionata, senza eccedere e nel rispetto della privacy.
Le comunicazioni possono essere effettuate anche in forma elettronica. La consulenza bancaria si deve adattare a queste situazioni.
La Banca d’Italia prescrive che la banca debba collaborare con il consumatore per individuare i motivi delle difficoltà incontrate e le più adeguate misure da adottare per il rimborso del credito. In sostanza si deve gestire la crisi, per scongiurare contenziosi e esecuzioni immobiliari.
Ai consumatori in difficoltà nel rispettare i termini di pagamento la banca deve una assistenza adeguata. Per assistenza adeguata si intendono informazioni su come stanno andando le cose.
Nessun commento:
Posta un commento