giovedì 27 ottobre 2016

LA REGIONE LAZIO HA FISSATO I NUOVI OBIETTIVI PER I DIRETTORI GENERALI DELLE ASL

La regione Lazio con DGR del 7 ottobre scorso n. 573 ha approvato gli obiettivi da assegnare ai direttori generali delle ASL all'atto della stipula del contratto.
Si tratta di cinque obiettivi.
1) Riduzione dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie. L’obiettivo fa riferimento a quanto previsto dal Piano Nazionale Liste di Attesa e dal conseguente Piano Regionale per il Governo delle Liste di attesa 2013-2015 (DCA 437/2013) . Sono previsti degli indicatori per misurare il grado di raggiungimento dell'obiettivo.
2) Equilibrio economico finanziario: è a sua volta articolato in tre sub obiettivi:
- un obiettivo di contenimento della spesa, differenziato tra Aziende tenute alla predisposizione dei piani di rientro e altre Aziende, sia territoriali sia ospedaliere, che in sede di prima applicazione non presentano le condizioni di cui all’art. 1, comma 524, della L. 208/2015.
- un obiettivo di Implementazione della Contabilità Analitica ed utilizzo per compilazione Modello L.A.
- un obiettivo sul rispetto delle tempistiche di liquidazione delle fatture passive nei termini previsti dalla normativa vigente.
3) Gestione del personale: prevede la riduzione dei tempi medi di individuazione e assunzione del personale autorizzato, prevedendo un periodo massimo di mesi 4 per l’assunzione tramite mobilità regionale o interregionale, e un periodo massimo di mesi 7 per l’assunzione tramite concorso. L’avvio del termine è dato dalla deliberazione di approvazione del bando di selezione o di concorso.
4) Contenimento della spesa per beni e servizi: con particolare riguardo al rispetto della programmazione delle attività previste per l’espletamento delle gare in forma aggregata
5) Attuazione del percorso attuativo della certificabilità : La Regione Lazio, in attuazione del Decreto interministeriale del 17 settembre 2012 (c.d. decreto certificabilità), ha definito il Percorso Attuativo della Certificabilità con DCA 292/2013 e successivamente aggiornato con DCA 59/2015 nel rispetto del D.M. 17 settembre 2012 e del D.M. 1 marzo 2013, ai fini del conseguimento degli standard organizzativo, contabili e procedurali da parte degli enti del SSR. Nel rispetto degli obiettivi previsti nel Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC), sono state definite delle azioni di carattere procedurale e
sostanziale da realizzarsi nel rispetto di una tempistica definita con ciascuna Azienda ed in
ogni caso da completarsi complessivamente entro il 15 febbraio 2018 (36 mesi dall’approvazione del DCA 59/2015). L’aggiornamento delle scadenze intermedie riferite alle specifiche azioni poste alla base dei PAC aziendali sarà oggetto di un DCA di prossima emanazione.

Nessun commento:

Posta un commento