sabato 29 ottobre 2016

FAO NEW URBAN AGENDA LINKS URBAN AND RURAL AREAS, ACKNOWLEDGES THE CENTRALITY OF FOOD SECURITY AND NUTRITION

La FAO ha accolto con favore la Nuova Agenda Urbana  concordata in occasione della recente conferenza a Quito, Ecuador Habitat e che riconosce i progressi nell'affrontare le varie sfide poste dall'urbanizzazione sarà la chiave nel raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e l'eliminazione fame.
Il raggiungimento di uno sviluppo urbano sostenibile richiederà l'implementazione di sistemi alimentari sostenibili. Per questo motivo, la FAO, insieme ad altri partner, ha fatto sforzi sostanziali nel processo di negoziazione dell'Agenda per garantire che un chiaro riferimento alla sicurezza alimentare e la nutrizione è stato incorporato nella dichiarazione risultati della conferenza Habitat, un evento che di solito avviene solo ogni 20 anni.
L' urbanizzazione rappresenta uno dei cambiamenti più rapidi e profondi nella storia umana. Entro il 2050, la maggior parte della popolazione mondiale - due terzi - vivranno in paesi o città, ma questi centri urbani continuerà a dipendere fortemente dalla comunità rurali per la fornitura di cibo. Come tale, strategie di sicurezza alimentare devono promuovere nuove sinergie, che incorporano i necessari collegamenti tra le zone urbane, peri-urbane e rurali; economie urbane sostenibili e inclusive devono coinvolgere e interagire meglio con le economie rurali, soprattutto perché i piccoli agricoltori producono la maggior parte del cibo consumato nei paesi in via di sviluppo, anche nelle loro città.
Urbanistica e pianificazione rurale devono essere integrate in modi che favoriscono la produzione di cibo sostenibile, compresa una riduzione dei rifiuti alimentari in città - attualmente un terzo del cibo prodotto a livello mondiale viene perso o sprecato.
Questo è anche in linea con la recente sviluppo in cui molte città in tutto il mondo sono impegnati in iniziative legate al cibo, lo sviluppo di strategie di pianificazione alimentare, come carte alimentari, politiche alimentari, progetti sulla ristorazione scolastica, orti urbani, la gestione dei rifiuti alimentari, rafforzando urbano- collegamenti rurali, così come lo sviluppo di agricoltura urbana e peri-urbano e forestale e infrastrutture verdi.
L'agenda New Urban riconosce che l'eliminazione della fame e della povertà è una sfida globale ed è un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile. 
Secondo la FAO, l'Agenda aiuterà i paesi sradicare la fame - che colpisce ancora quasi 800 milioni di persone in tutto il mondo - e la malnutrizione attraverso un approccio integrato e multisettoriale mira sia nelle aree urbane e rurali.
Per maggiori notizie andate sul sito della FAO:

Nessun commento:

Posta un commento