Sembra che nel testo definitivo della legge di bilancio 2017 dovrebbe essere lanciata (sempre a livello sperimentale) una sorta di lotteria sugli scontrini fiscali con premio premio ai negozianti ed estrazione a fine anno dei settori di spesa cui le fatture e ricevute diventano detraibili dalle tasse.
Si tratta di una invenzione introdotta per la prima volta pare a Taiwan, a Malta e in Portogallo.
Per partecipare all’estrazione sarà necessario che i contribuenti, al momento dell’acquisto, diano il proprio codice fiscale all’esercente e che quest’ultimo trasmetta all’Agenzia delle entrate i dati della singola cessione o prestazione secondo le modalità di cui ai commi 3 e 4 dell’articolo 2 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127. La lotteria infatti sarà resa possibile dallo scontrino elettronico. Ogni contribuente avrà accesso a un file dove saranno registrati gli acquisti e i relativi codici per partecipare alla lotteria.
Ci dovrebbe essere un’estrazione al mese, in modo da incentivare i cittadini ed i negozianti, a pretendere e a farsi rilasciare lo scontrino fiscale che diventerà scontrino digitale, per gli acquisti effettuati all’interno del negozio.
Ancora non si conosce l'entità dei premi , ma dovranno essere allettanti per clienti e negozianti.
Il nuovo scontrino lotteria con il codice, non sarà per tutti gli acquisiti, ma solo per quelli oltre una determinata soglia di denaro, soglia che deve ancora essere fissata.Ancora sembra che il testo preveda anche la possibilità di un'estrazione a ogni fine anno tra tutti i settori di spesa, di quelli per i quali sarà possibile detrarre dalle tasse le relative spese. Così ad esempio sarà possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi, come ad esempio la spesa per l’idraulico o per l’avvocato, qualora venissero estratti a fine anno.
Nessun commento:
Posta un commento