martedì 25 ottobre 2016

UNA PROPOSTA DI LEGGE APPENA PRESENTATA PER AUMENTARE LA PROTEZIONE DEGLI USURATI.


L'on.le Vecchio ed altri hanno presentato in questi giorni alla Camera un interessante disegno di legge che mira a migliorare la protezione dei soggetti usurati già disposta dalla L. 44/99 prevedendo quanto segue:
"Dopo il comma 7-ter dell’articolo 20 della legge 23 febbraio 1999, n. 44, sono aggiunti i seguenti: « 7-quater. Al soggetto che abbia richiesto ed ottenuto, per effetto di due o più eventi lesivi nell’arco di cinque anni, la moratoria di cui ai commi da 1 a 4 è concessa, da parte dell’erario, ovvero degli enti previdenziali o assistenziali, la rateizzazione del debito contratto, per effetto della moratoria stessa, sino a 120 mesi senza interessi e oneri. 7-quinquies. A favore dei soggetti di cui al comma 7-quater è costituito un fondo di garanzia presso il Mediocredito centrale Spa allo scopo di assicurare i crediti concessi dagli istituti di credito e sterilizzare gli effetti negativi sul merito creditizio dovuti al debito accumulato in ragione della moratoria».
Penso che si debba fare tutto il possibile per sradicare il fenomeno dell'usura e aiutare le persone che escono dal circuito dell'omertà accettando di denunciare le persone che praticano questo mercato di denaro proteggendole ed aiutandole anche economicamente.

Nessun commento:

Posta un commento