domenica 23 ottobre 2016

ENTRO IL 2017 TUTTI POTREMO AVERE LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA....

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici con la circolare n.18/2016 del 19 ottobre ha fornito ai Comui nuove indicazioni per l'avvio della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, è stata prevista dall'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015, convertito dalla legge n. 125/2015, e disciplinata dal D.M. del 23.12.2015
Con la circolare viene fatto il punto della situazione. Dopo la fase di avvio, iniziata nel mese di luglio scorso e che terminerà alla fine di ottobre, sono stati interessati al progetto 199 Comuni ovvero quelli già coinvolti nell'emissione della "vecchia" CIE in via sperimentale e i Comuni pilota nella sperimentazione del progetto ANPR. 
A partire dalla prima metà del 2017, tutti i restanti Comuni, gradualmente, secondo un piano di dispiegamento che verrà approvato dalla Commissione interministeriale permanente della CIE, saranno abilitati all'emissione della nuova CIE. 
Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o municipalità) rilascerà il nuovo documento elettronico e non sarà più possibile procedere all'emissione dell'originaria CIE in via sperimentale né della carta d'identità in formato cartaceo se non nei limiti indicati nella circolare n.11/2016. 
Saranno, inoltre, organizzati corsi di formazione per il personale addetto che avrà anche la possibilità di prendere visione del manuale di formazione pubblicato sul sito della Direzione centrale per i servizi demografici alla sezione CIE nel quale verranno inserite progressivamente ulteriori informazioni relative al nuovo progetto. Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".
Una mia amica svedese negli anni '80 aveva già la sua carta d'identità elettronica, forse anche io alla scadenza di quella che ho potrò averne una.....
Qui trovate la circolare:
http://servizidemografici.interno.it/it/content/circolare-n-182016

Nessun commento:

Posta un commento