Alcune disposizioni della regione Lazio in merito all'organizzazione del servizio di emergenza-urgenza, mi spingono a tornare sulla questione della tipologia delle ambulanze e del loro equipaggio in modo che i cittadini sappiano ch ci deve essere a bordo.
Il decreto del Ministero dei trasporti n. 553/1987 definisce la tipologia delle ambulanze.
Il decreto del Ministero dei trasporti n. 553/1987 definisce la tipologia delle ambulanze.
La carta dei servizi del servizio ARES 119 prevede quanto segue:
MSA - Mezzo Soccorso Avanzato I mezzi di soccorso avanzato sono attrezzati per il supporto vitale, di base ed avanzato: l’equipaggio e' costituito da un autista soccorritore e un barelliere soccorritore, un infermiere professionale con preparazione specifica ed un medico con preparazione specifica alla medicina di urgenza. La eventuale presenza del medico nelle ambulanze dislocate nei punti di primo intervento, e' stabilita dalla programmazione regionale in base alla tipologia di richiesta di soccorso pervenuta.
MSB – Mezzo Soccorso Base I mezzi di soccorso di base sono attrezzati per il supporto vitale di base: l’equipaggio e' costituito da un autista soccorritore, da un barelliere soccorritore e da un infermiere, con preparazione idonea ad operare nel sistema dell'emergenza.
CMR – Centro Mobile di Rianimazione Il Centro Mobile di Rianimazione è attrezzato come una ALS, ma il medico di bordo è uno specialista in Anestesia e Rianimazione.
AUTOMEDICA L’automedica è attrezzata per il supporto vitale avanzato: l’equipaggio è costituito da un infermiere ed un medico con preparazione specifica alla medicina di urgenza. Il mezzo non può trasportare il paziente.
ELIAMBULANZA La dotazione di personale sanitario e' composta da un anestesista rianimatore e da un infermiere professionale con esperienza e formazione specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento