martedì 4 ottobre 2016

L'AUDIZIONE DELL'UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO DA PARTE DELLE COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO DI CAMERA E SENATO NELL'AMBITO DELL'ESAME DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DEF

La stampa riporta la bocciatura da parte dell'UPB del documento relativo all'aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 approvato dal governo.
Ma cos'è l'UPB? Si tratta di un servizio delle Camere molto importante denominato "Ufficio Parlamentare di Bilancio";    è un organismo indipendente che ha il compito di svolgere analisi e verifiche sulle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del Governo e di valutare il rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee.
L’Upb contribuisce ad assicurare la trasparenza e l’affidabilità dei conti pubblici, al servizio del Parlamento e dei cittadini.
L’Upb, costituito secondo quanto previsto dalla legge rinforzata sul principio del pareggio di bilancio e in attuazione delle normative europee sulla nuova governance economica, è una delle istituzioni di bilancio indipendenti create, nei tempi più recenti, in numerosi paesi dell’OCSE.
L’Upb effettua analisi, verifiche e valutazioni in merito a:
  • previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica e impatto macroeconomico dei provvedimenti legislativi di maggior rilievo; in particolare, valida le previsioni macroeconomiche del Governo contenute nei documenti di programmazione 
  • andamenti di finanza pubblica, anche per sottosettore, e osservanza delle regole di bilancio;
  • attivazione e utilizzo di alcuni istituti previsti dal nuovo quadro di regole europee (in particolare, il meccanismo correttivo e l’autorizzazione in caso di evento eccezionale);
  • sostenibilità della finanza pubblica nel lungo periodo;
  • ulteriori temi economico-finanziari rilevanti ai fini delle predette attività, con una attenzione particolare alla divulgazione di elementi informativi nei campi dell’economia e della finanza pubblica
Il presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB), Giuseppe Pisauro, è stato ascoltato ieri 3 ottobre  dalle Commissioni riunite bilancio di Camera e Senato nell’ambito dell’esame preliminare della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (NADEF) pubblicata il 27 settembre dal Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF).
Nel suo intervento il presidente Pisauro ha effettuato un’approfondita analisi del contenuto della NADEF illustrando le valutazioni dell’UPB sul documento e le ragioni che, alla luce delle informazioni disponibili, condurrebbero a unesito non positivo del processo di validazione del quadro programmatico 2017 e, in particolare, delle stime di crescita del PIL per il prossimo anno, sia in termini reali che nominali. Stime, che appaiono contrassegnate da un eccesso di ottimismo.
Esse risultano infatti significativamente fuori linea rispetto all’intervallo dei previsori del panel UPB, del quale fanno parte – oltre a UPB – CER, Prometeia e REFricerche. Le valutazioni effettuate portano inoltre a ipotizzare rilevanti scostamenti in eccesso della crescita reale e nominale anche per il 2018.
Il testo lo trovate qui.....

Nessun commento:

Posta un commento