Con la deliberazione n. 75/2016 il Commissario straordinario del Comune di Sabaudia ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra comune di Sabaudia e la direzione regionale centrale acquisti della regione Lazio per l'appalto dei servizi di raccolta trasporto e trattamento dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana.
Si tratta di una importante novità resa possibile da nuovo Codice degli appalti, grazie al quale l'ANAC ha individuato (sulla base dell'organizzazione e delle professionalità presenti) alcuni enti "aggregatori" che svolgono in service le procedure per conto degli enti locali che sono privi di qualificazione e che non sono capoluoghi di provincia.
D'altra parte è noto che la passata amministrazione non era stata in grado dopo più di ano di portare a termine la procedura per la costituzione della Centrale Unica di Committenza o stazione unica appaltante.
Così la scelta del Commissario è stata obbligata, ma anche logica ed opportuna .
Ora sarà così la Direzione regionale"Centrale acquisti" a curare tuta la procedura fino all'aggiudicazione di questa gara.
Ma identica procedura dovrà essere seguita anche per altre gare a livello europeo.
Si pensi ai vantaggi e allo sgravio di lavoro per i nostri funzionari.
Gli uffici comunali dovranno sempre più orientarsi ad organizzarsi per fare i controlli sul rispetto del capitolato con il nostro personale anziché affidarlo all'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento