Appena insediato il nuovo Governo italiano si troverà a dover combattere con un problema a livello europeo.
Secondo quanto riferisce EUROPATODAY , sempre bene informata sulle questioni europee nel quadro del tagli ai fondi per la politica agricola comune europea, a prezzi correnti l'Italia potrebbe perdere 2,7 miliardi nel nuovo bilancio Ue 2021-2027 per il settore agricolo, pari a una riduzione del 6,9% al precedente esercizio 2014-2020.
il taglio sembra debba essere causato dalla BREXIT e dalla volontà degli stati di non tirare fuori un euro in più rispetto al passato.
Lo hanno indicato fonti comunitarie riportate dall'Agi a margine della presentazione da parte della Commissione europea della proposta per la nuova Pac, la Politica agricola comune.
In totale, la Commissione ha proposto di assegnare più di 36 miliardi di euro all'Italia.
Nello specifico al nostro paese dovrebbero andare 24,9 miliardi in pagamenti diretti, 2,5 miliardi per misure di sostegno al mercato e 8,9 miliardi per lo sviluppo rurale.
L'esecutivo comunitario ha previsto un bilancio complessivo per l'agricoltura di 365 miliardi, circa 43 in meno rispetto al periodo 2014-2020.
Dovremo tornare con il pensiero al Ministro Marcora che si batteva come un leone e con competenza a livello europeo per difendere l'agricoltura italiana ?
Nessun commento:
Posta un commento