martedì 11 ottobre 2016

UNA CIRCOLARE DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO PER L'ATTUAZIONE DEL NUOVO D.M. 16 SETTEMBRE 2016

La Ragioneria generale dello Stato ha diramato la circolare n. 23/2016 con cui ha inteso fornire le prime indicazioni tecniche ed operative per l'attuazione del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanza de 16 settembre 2016 concernente la sperimentazione dei bilanci ai sensi dell'art. 34 della L. 196/2009.
Il citato D.M. ha definito:
• l’oggetto e i termini della sperimentazione che avrà una durata massima di dodici mesi a decorrere dal 1° ottobre 2016, individuando negli ordinatori primari, centrali e periferici, delle Amministrazioni statali i soggetti coinvolti e in tutte le tipologie di spesa del Bilancio dello Stato l’oggetto della stessa;
• le modalità della sperimentazione, attraverso la precisazione di taluni aspetti riguardanti la gestione degli impegni di spesa ai fini della sperimentazione, l’imputazione degli stessi in bilancio con conseguente predisposizione ed aggiornamento del piano finanziario dei pagamenti;
• l’attività di verifica sulla sperimentazione, da svolgere a cura degli Uffici di controllo del sistema delle ragionerie, le forme di pubblicità delle informazioni relative agli impegni assunti e all’aggiornamento del piano finanziario dei pagamenti.
Molto importante è l'evidenziazione della centralità del nuovo sistema di imputazione degli impegni di spesa, che, nell’ottica del rafforzamento del ruolo del bilancio di cassa anche nella fase di gestione, avvicina il momento dell’impegno a quello del pagamento, prevedendone l'imputazione all'esercizio finanziario nel quale l’obbligazione giuridicamente perfezionata diviene esigibile.
Come in precedenza ricordato, gli Uffici di controllo effettueranno mensilmente una attività di
monitoraggio sulla predisposizione e sull’aggiornamento del piano finanziario dei pagamenti con riguardo alla tempestiva compilazione e alla sussistenza degli elementi di contenuto obbligatori.
Il decreto ministeriale de 16 settembre lo trovate qui:
Mentre qui potete scaricare la circoclare 23/2016

Nessun commento:

Posta un commento