lunedì 29 febbraio 2016

ADVOCACY

Advocacy (letteralmente: avvocatura, difesa) è un processo politico da parte di un individuo o gruppo di persone che mira ad influenzare le politiche pubbliche e l'allocazione delle risorse all'interno dei sistemi politici, economici e sociali e relative istituzioni. Può essere svolta da gruppi di pressione locali o nazionali. L’advocacy può includere numerose attività che una persona o organizzazione può svolgere, incluse campagne a mezzo stampa, comizi pubblici, pubblicazione di ricerche o sondaggi e raccolta di documentazione favorevole. Anche il lobbying è una forma di advocacy in cui si effettua un approccio diretto ai legislatori su una determinata questione e gioca un ruolo importante nella politica moderna, anche se in Italia non è ancora regolato. 
È in atto una ricerca per capire il modo in cui i gruppi di advocacy utilizzano i social network per sollecitare e facilitare l’impegno civile e l’azione collettiva. 
L’advocacy assume importanza per la esigibilità effettiva e quotidiana dei diritti dei cittadini e può assumere forme molto variegate. E’ importante per superare le debolezze del sistema di esigibilità dei diritti, specialmente in campo sociale e sanitario.
Un particolare tipo di advocacy “istituzionale” è rappresentata dal Difensore civico e dalle Carte dei servizi.

Nessun commento:

Posta un commento