Oggi alle ore 10 è stata convocata dal Presidente Stefano Bonaccini una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella propria sede di Roma, via Parigi, 11.
I lavori si apriranno con un incontro con il Ministro, Marianna Madia per una valutazione dei provvedimenti attuativi della Legge 124 del 2015 (Riforma della Pubblica amministrazione) approvati in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 20 gennaio 2016.
Com'è noto l'iter per l'approvazione definitiva prevede che oltre al Parere consultivo del Consiglio di Stato si debba esprimere anche la conferenza Stato-Regioni; solo successivamente la questione sarà esaminata dalle Camere in Commissione ed infine ci sarà l'approvazione definitiva da parte del consiglio dei Ministri.
Mi auguro vivamente che nel corso di questi passaggi il testo dei decreti legislativi possa essere sensibilmente migliorato specialmente per quanto riguarda il rafforzamento dell'indipendenza della dirigenza che, almeno per quanto riguarda gli enti locali ne esce a mio avviso indebolita.
Nessun commento:
Posta un commento