venerdì 19 febbraio 2016

ZINGARETTI A LATINA HA ILLUSTRATO GLI INTERVENTI DELLA REGIONE PER SOSTENERE L'ECONOMIA DELLE PROVINCE ANCHE CON L'USO DEI FINANZIAMENTI EUROPEI

Il 18 febbraio il Presidente della regione Lazio Zingaretti è intervenuto a Latina presso la Sala Cambellotti per raccontare il lavoro della Regione per la Provincia di Latina, snocciolando molte cifre:
144 milioni di euro di fondi europei investiti: queste risorse si sono trasformate in oltre 3.500 progetti concreti per migliorare la qualità urbana dei comuni, promuovere in modo nuovo il turismo, far nascere nuove imprese e aiutare le realtà produttive strategiche a essere più competitive e più attrattive. L’azione sui fondi europei 2007-2013 ha riguardato tutti i territori del Lazio e tutti gli ambiti della programmazione europea. 
Le risorse per la crescita e l’occupazione. Nell’ambito del Por-Fse, il Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, la Regione ha erogato alla Provincia di Latina 20,6mln di euro in questi due anni e mezzo. Risorse importanti che sono andate a sostegno di 217 diversi soggetti. Per quanto riguarda invece il Psr, il piano di sviluppo rurale, la sostenuto questo territorio con 54,7mln di euro a sostegno di 2.301 beneficiari. 
Una serie di interventi anche nei comuni. In Provincia di Latina la Regione è riuscita a riattivare e portare a termine un totale di 36mln di fondi Plus in cinque diversi comuni: Latina, Cisterna, Aprilia, Fondi, Formia. In particolare la Regione ha sostenuto 30 interventi per la qualità urbana: dalle piste ciclabili agli asili, dalla riqualificazione del litorale ai nuovi impianti di illuminazione. 
Ossigeno alle casse di enti pubblici. Parallelamente all’azione sui fondi europei la Regione ha erogato agli enti pubblici di questa provincia un totale di 2,35mln di euro da bilancio regionale, compresi i debiti saldati. In particolare sono stati sbloccati 2,1mld alla Asl, 59mln alla provincia, 25,4mln al comune di Latina, 108,4mln agli altri comuni della Provincia, 8,9 agli enti parco e 7,2 ai consorzi di bonifica. 
Tanti interventi anche con la nuova programmazione. Ecco qualche esempio: entro quest’anno sarà aperta una nuova Casa della Salute ad Aprilia; ci sono in programma 8 interventi di edilizia sanitaria e saranno finanziati anche i lavori per il miglioramento e la messa in sicurezza di 5 teatri pubblici e privati e i lavori di ristrutturazione su 48 scuole. 
Tra le altre cose anche con interventi di manutenzione straordinaria delle strade: sulla Pontina, sulla Nettunense, sulla strada regionale 639 Ausonia. E, a proposito, a breve saranno conclusi anche i lavori sulla Monti-Lepini, attesi da 10 anni.
In effetti i fondi europei sono una grandissima risorsa (mediamente l'Italia è al 16,8% rispetto agli altri finanziamenti)ma, nonostante i richiami che vengono dall'alto ancora troppo spesso inutilizzata dai Comuni, 
Molti Sindaci spesso si lamentano in pubblico di non avere soldi per le loro città, ma poi si scopre che non presentano progetti europei e che i finanziamenti europei rappresentano nel loro bilancio somme irrisorie. 
Un esempio per tutti è dato dal Comune di Sabaudia che riesce ad ottenere finanziamenti europei solamente nella misura dello 0,0007% rispetto agli altri finanziamenti (consuntivo 2014)  

Nessun commento:

Posta un commento