giovedì 4 febbraio 2016

COMUNI: ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DELLA ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI SUPPORTO PER LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE

Sulla Rivista online "Diritto dei servizi pubblici" è stata pubblicata una interessante sentenza del TAR Campania, Napoli, e precisamente la n. 607/2016 con la quale viene sancita la legittimità della determinazione di annullamento in autotutela della determina dirigenziale di aggiudicazione definitiva della gara d'appalto indetta per l'affidamento del servizio di supporto per la riscossione delle entrate tributarie. 
Secondo la citata sentenza è' legittima la determinazione di annullamento in autotutela, ai sensi dell'art. 21 nonies della l. n. 241/1990, della determina dirigenziale di aggiudicazione definitiva della gara d'appalto indetta per affidamento del servizio di supporto per la riscossione ordinaria e l'accertamento delle entrate tributarie nonché del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali, in quanto la determina d'indizione della gara  e l'aggiudicazione che ne è conseguita sono state adottate in palese violazione sia delle norme del Regolamento comunale per la disciplina delle entrate, che delle disposizioni legislative di cui agli artt. 52, comma 5, della l. n. 446/1997, in materia di gestione, e 42, c. 2, lett. e) del TUEL. 
Tali norme richiedono, infatti, ai fini dell'esternalizzazione dei servizi di competenza dell'ente locale affidati in gestione diretta, una previa deliberazione del Consiglio comunale, che, nel caso esaminato, risultava assente. 
La delibera d'indizione della gara pubblica non risulta che sia stata preceduta da alcuna valutazione dell'organo di indirizzo politico finalizzata all'individuazione della forma di gestione ritenuta più congrua. 
Comunque il TAR ha ritenuto meritevole di accoglimento la richiesta di  risarcimento del danno derivante dall'adozione di un atto legittimo, dovendosi riconoscere una responsabilità di natura precontrattuale della P.A. per la violazione delle regole di correttezza e buona fede nello svolgimento delle trattative. 
Mi auguro che qualche amministratore legga questa mia e ne faccia tesoro....

Nessun commento:

Posta un commento