A seguito di un convegno tenutosi il 24 Novembre scorso sul tema: “Partenariato Pubblico-Privato: una Proposta per il Rilancio”, il Gruppo inter-istituzionale sul Partenariato Pubblico-Privato (PPP) coordinato dal MEF-Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza pubblica (IGECOFIP) ha ritenuto opportuno attivare una consultazione pubblica online sul Documento “ Guida alle Pubbliche Amministrazioni per la redazione di un Contratto di Concessione di Progettazione, Costruzione e Gestione di Opere Pubbliche mediante Società di Progetto (ai sensi degli articoli 3, comma 15-ter e 143, comma 9 del Codice dei Contratti)”
Si tratta di una idea ottima in quanto in questo modo ci sarà uno schema definito sul quale avranno già fornito il parere tutti le amministrazioni e le autorità interessate (anche l'ANAC) e che quindi darà assicurazioni a tutti circa la sua sicurezza, a differenza di quanto avvenuto fino ad ora.
Le forme di PPP sono molteplici: l’art. 3 comma 15 ter del Codice dei Contratti
definisce i contratti di PPP come i «contratti aventi per oggetto una o più prestazioni
quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un'opera
pubblica o di pubblica utilità, oppure la fornitura di un servizio Rientrano, a titolo
esemplificativo, tra i contratti di partenariato pubblico privato la concessione di lavori,
la concessione di servizi, la locazione finanziaria, il contratto di disponibilità,
l'affidamento di lavori mediante finanza di progetto. Possono rientrare altresì tra le
operazioni di partenariato pubblico privato l'affidamento a contraente generale ove il
corrispettivo per la realizzazione dell'opera sia in tutto o in parte posticipato e collegato
alla disponibilità dell'opera per il committente o per utenti terzi…alle operazioni di
partenariato pubblico privato si applicano i contenuti delle decisioni Eurostat».
Tra le diverse forme di PPP, il modello di Convenzione elaborato in questa sede
ha per oggetto un contratto di concessione progettazione, di costruzione e gestione di opere pubbliche destinate all'utilizzazione diretta da parte delle AP, a fronte delle quali
l’amministrazione concedente paga canoni di disponibilità dell’opera e canone per i
servizi resi dal Concessionario nonché, ove previsto, un contributo pubblico a fondo
perduto. La Convenzione nasce, pertanto, come contratto standard di PPP di
concessione di costruzione e gestione principalmente di opere a tariffazione sulla PA
(cfr. articolo 143, comma 9 del Codice) , ma può - con i dovuti adattamenti - essere
adeguata ad altre tipologie contrattuali e ai singoli casi concreti. Pertanto , le parti
possono introdurre e/o specificare in dettaglio aspetti rilevanti del contratto che
intendono stipulare. Ciò che non dovrebbero disattendere è l’applicazione del principio
della corretta allocazione dei rischi.
Chi vuole contribuire a dare il proprio parere può farlo fino al 29 febbraio; il testo lo trovate qui:
http://www.tesoro.it/documenti-allegati/2015/Paper_24_novembre_2015_-_25-11-15_Finale.pdf
Nessun commento:
Posta un commento