I Comune di Sabaudia con determinazione n. 201 in data 1° dicembre 2015 ha affidato l'incarico di medico competente ad una società.
Al riguardo la Società Italiana di medicina del lavoro e igiene industriale si è espressa negativamente sul fatto di affidare questo incarico tramite gara in quanto trattasi di prestazioni professionali sanitarie specialistiche, con delicate e importanti ripercussioni per la tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. E' inoltre chiaro che l'incarico di medico competente non riguarda la banale fornitura di un “servizio”, bensì configura un incarico di elevata qualità e con prestazioni di tipo professionale sanitario. L'affidamento del “servizio” di medico competente mediante conferimento diretto dell'incarico a una società e non al singolo professionista desta inoltre perplessità anche sotto il profilo fiscale, in quanto le prestazioni sanitarie rese dal medico competente risultano esenti da IVA mentre le prestazioni eseguite da società o imprese sono normalmente gravate da tale imposta e la fatturazione viene spesso effettuata in unica soluzione senza distinguere le differenti fattispecie.
Il D.lgs. 81/2008 al riguardo prevede specifiche responsabilità e sanzioni che non possono certo essere comminate ad una s.r.l
Nessun commento:
Posta un commento