giovedì 4 febbraio 2016

APPROVATE LE NORME PER L’ASSISTENZA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE

Nella seduta del 4 febbraio la Camera dei deputati ha approvato con 374 voti a favore, 11 astenuti e 75 contrari  il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (C 698-1352-2205-2456-2682-A) comunemente definita legge "Dopo di noi". Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
Si tratta di un provvedimento atteso da anni che risponde all'angoscioso problema di numerosi genitori italiani: chi si occuperà di nostro figlio disabile una volta che non ci saremo più? Secondo le stime dell'Istat, il 25,5% degli italiani, ovvero oltre 13 milioni di individui, soffre di una disabilità, e circa 3 milioni di questi, di disabilità gravi. La necessità di dare una risposta a tutto questo, ha spinto alcuni deputati a presentare varie proposte di legge che sono state poi unificate. Il presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Mario Marazziti, ha spiegato che "con un Fondo pubblico di 90 milioni per il 2016 e i primi 150 milioni nel triennio, le Regioni e tutti i soggetti interessati potranno garantire percorsi personalizzati per i disabili gravi dopo la morte dei genitori. Finalmente si risponde al desiderio dei genitori di assicurare al proprio figlio tutte le cure e l'assistenza di cui necessita dopo la loro morte. Un grosso passo avanti con un segnale di civiltà verso chi ha veramente bisogno di assistenza. Sarà importante che siano previsti controlli molto attenti nei confronti di chi sarà chiamato a gestire queste strutture in quanto (e questo è stato uno dei punti oggetto delle critiche delle opposizioni) secondo il testo approvato saranno affidate a gestioni private e purtroppo già abbiamo assistito ad  esempi negativi.
Il testo approvato lo trovate qui:
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=testo_pdl&idlegislatura=17&codice=17PDL0038240

Nessun commento:

Posta un commento