domenica 7 febbraio 2016

CAMERA DEI DEPUTATI : PROSEGUE OGGI LA DISCUSSIONE DEL MILLEPROROGHE


Prosegue oggi alla Camera dei deputati l'esame del decreto-legge 210/2015 avente per oggetto Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Come si legge nel dossier predisposto dall'ufficio studi della Camera si tratta di un provvedimento  composto di 13 articoli ed ha la finalità di prorogare o differire termini legislativamente previsti nelle seguenti materie: assunzioni, contratti a tempo indeterminato ed altri aspetti riguardanti le Pubbliche Amministrazioni (articolo 1); giustizia amministrativa (articolo 2); sviluppo economico (articolo 3) termini di competenza dei Ministeri dell'interno e della difesa (articolo 4); distretti turistici (articolo 5); salute (articolo 6); infrastrutture e trasporti (articolo 7); ambiente (articolo 8); politiche agricole (articolo 9); economia e finanze (articolo 10); interventi emergenziali (articolo 11); credito d'imposta per promuovere la tracciabilità delle vendite dei giornali e la modernizzazione della rete di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica (articolo 12). L'articolo 13 disciplina l'entrata in vigore del decreto-legge. 
Il disegno di legge presentato in prima lettura alla Camera non è corredato né della relazione sull'analisi tecnico-normativa (ATN), né della relazione sull'analisi di impatto della regolamentazione (AIR). 
In calce alla relazione illustrativa è allegata l'esenzione disposta dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio, a norma dell'articolo 9, comma 1, del DPCM n. 170 del 2008. 
Secondo l'Ufficio studi l'esenzione qui sarebbe tautologicamente motivata con la considerazione che lo schema di decreto-legge riveste carattere di necessità ed urgenza.
Sono stati già presentati 932 emendamenti perché così dato che ci siamo....
Oramai questo tipo di provvedimento da eccezione sembra che sia divenuto una abitudine e da alcuni anni a dicembre viene presentato; dapprima come disegno di legge, ora siamo arrivati direttamente al D.L. Non è un buon metodo di amministrare.
Chi vuole leggere il testo lo trova qui: 

http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&idLegislatura=17&tipoDoc=pdl&idDocumento=3513-A&ramo=C

Nessun commento:

Posta un commento