lunedì 8 febbraio 2016

SABAUDIA: L'ORDINE DEL GIORNO DEL 9 FEBBRAIO

Il Consiglio comunale di Sabaudia è convocato per domani 9 febbraio per l'esame del seguente ordine del giorno:
1) Comunicazione del Presidente ex art. 44 del regolamento del Consiglio comunale  (si tratta in genere di comunicazioni del Sindaco)
2) Approvazione della Convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori in attuazione di accordo tra Comuni non capoluogo in base all'art. 33, comma 3-bis del D.lgs n. 136/2006 come riformato dall'art. 9 del D.L. n. 66/2014 convertito in L. n. 89/2014 per la costituzione dell'ufficio unico operante come centrale unica di committenza dei Comuni del Parco nazionale del Circeo;
3) Nomina Collegio dei revisori contabili per il triennio 2016-2018
4) Adozione misure di regolamentazione strada vicinale "Selvapiana"
Per quanto concerne il punto 2  relativo alla stipula di una convenzione con i Comuni di San Felice Circeo e di Ponza, risulterebbe che solo quest'ultimo Comune avrebbe aderito con deliberazione n. 46 del 29 ottobre scorso, mentre ancora non si hanno notizie per quanto riguarda il Comune di San Felice Circeo.
La normativa mira a centralizzare gli acquisti per raggiungere una maggiore specializzazione ed economie che nella fattispecie non sembra che possano essere raggiunte tenendo conto delle dimensioni del Comune di Ponza.
Ben diversa è l'opportunità offerta dagli acquisti presso la CONSIP che effettua gare a livello nazionale o dall'ente "aggregatore" regionale che potrebbe effettuare gli acquisti per conto di tutti i Comuni e gli enti presenti sul territorio regionale,
Seguito a non comprendere perché si voglia seguire questa strada che potrebbe essere interpretata da alcuni come un modo per evitare di fare gli acquisti presso la CONSIP. 
In merito al punto 3) oramai la legge non consente al consiglio di provvedere alle nomine in quanto è previsto un sorteggio da elenchi regionali da parte della Prefettura, il che pone al riparo da nomine "politiche".
Infine il punto 4) riguarda la richiesta del consorzio di Selvapiana di apporre una sbarra all'ingresso. 

Nessun commento:

Posta un commento