La qualità del territorio e dell’ambiente urbano vanno di pari passo con lo sviluppo sostenibile delle nostre città. Ma quanti amministratori locali prima di fare certe scelte si preoccupano di fare una analisi sui fattori sociali ed economici che caratterizzano la loro città?
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale(ISPRA) si è preoccupato d fare una ricerca approfondita presentando i risultati nel suo XI Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano”
In merito all'importanza di una analisi preventiva ne parla nel rapporto la dott.ssa Adele Maria Medici (componente del Comitato tecnico): «Il rapporto uomo-ambiente è per sua natura complesso, bidirezionale, interattivo e in costante relazione dinamica. Le aree urbane, in particolare, per l’alta concentrazione di cittadini e imprese, insieme con la pluralità dei servizi, giocano un ruolo cruciale per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita. In questo capitolo si analizzano gli indicatori di tipo sociale ed economico che incidono maggiormente sul consumo delle risorse e sulla qualità dell’ambiente: popolazione residente, popolazione straniera residente, rapporto di mascolinità, struttura per età della popolazione, tasso di crescita totale della popolazione, densità demografica, pendolarismo, tasso di natalità e di mortalità delle imprese insieme con il relativo tasso di crescita, tasso di ricettività turistica, flussi turistici e incidenza del turismo sui rifiuti».
Il report lo trovate qui;
http://www.areeurbane.isprambiente.it/it/pubblicazioni/rapporti/xi-rapporto
Il report lo trovate qui;
http://www.areeurbane.isprambiente.it/it/pubblicazioni/rapporti/xi-rapporto
Nessun commento:
Posta un commento