lunedì 11 aprile 2016

FASSINO SCRIVE AL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI PER LE LEZIONI NELLE CITTA' METROPOLITANE

Il Presidente dell' ANCI Fassino, secondo quanto riferito dal sito dell' Associazione è preoccupato dall'approssimarsi delle prossime elezioni amministrative, che vedranno coinvolti diversi Comuni capoluogo e che rischiano di avere ricadute sui Consigli delle Città metropolitane. Per questo motivo Fassino ha scritto una lettera al Ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa. 
Le norme vigenti infatti prevedono che nel caso di rinnovo del consiglio del comune capoluogo, si proceda a nuove elezioni del Consiglio Metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del sindaco del comune capoluogo; pertanto Fassino ha sottolineato come le stesse norme stabiliscono che la cessazione dalla carica comunale comporti la decadenza da Consigliere metropolitano. 
Quindi si verrebbe a creare un vuoto istituzionale per evitare il quale Fassino propone che sia possibile applicare l'istituto della prorogatio sino all'elezione dei nuovi organi per garantire la continuità dell’organo nell'espletamento degli atti di ordinaria amministrazione ed obbligatori per legge.
Il Presidente Fassino ha anche affrontato la questione  dei termini previsti per le elezioni dei Consigli metropolitani, che devono necessariamente svolgersi dopo il rinnovo del consiglio del Comune capoluogo onde evitare che, come potrebbe intendersi da una lettura della L. 21/2016 (c.d. milleproproghe)  si debba andare al voto ad agosto.

Nessun commento:

Posta un commento