lunedì 25 aprile 2016

UN NUOVO DISEGNO DI LEGGE PER PREVENIRE E CONTRASTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI

Prosegue presso la Commissione affari costituzionali del senato l'esame del disegno di legge avente per oggetto"Disposizioni  in materia di conflitto di interessi. 
La materia  ha trovato una specifica definizione normativa con la legge n. 215 del 2004 (intitolata appunto "Norme in materia di risoluzione di conflitti di interessi"), approvata nel corso della XIV legislatura (nelle precedenti legislature, il tentativo di disciplinare la materia non era giunto a conclusione). 
Dal Dossier predisposto dagli uffici del Senato leggiamo che un dibattito su modificazioni della legge n. 215 del 2004 è stato intrapreso nelle più recenti due legislature (XV e XVI) presso la Camera dei deputati, senza esito.  Nella presente XVII legislatura, quel ramo del Parlamento ha infine approvato (il 26 febbraio 2016) in prima lettura un disegno di legge, che giunge all'esame del Senato. Questo disegno di legge, A.S. n. 2258, si articola in cinque capi, rispettivamente relativi a: 
  • le disposizioni carattere generale (capo I); 
  • le situazioni di conflitto di interessi (capo II); 
  • le cause di ineleggibilità per i parlamentari e per i consiglieri regionali (capo III)  l'integrazione delle competenze dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (capo IV);
  • le disposizioni finali (capo V). 
La normativa prospettata dal disegno di legge sostituisce la vigente normativa recata dalla legge n. 215 del 2004, la quale viene - dall'articolo 18 del disegno di legge - pressoché integralmente abrogata (ad esclusione di alcune disposizioni, come il suo articolo 6, commi 4, 5 e 6, ed articolo 7, relativi all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, o il suo articolo 9, relativo all'organico delle due Autorità garanti, della concorrenza e delle comunicazioni). 

Il disegno di legge all'esame mira a  valorizzare una attività preventiva oltre a quello successiva presente nella legge del 2004 finora vigente.
Si tratta di un buon testo, che comunque potrebbe essere ulteriormente migliorato per tutti gli aspetti che riguardano gli enti locali e i Comuni.
Speriamo che venga approvato e che venga poi rispettato e fatto rispettare
Il testo lo trovate qui:
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00970130.pdf

Nessun commento:

Posta un commento