mercoledì 13 aprile 2016

LA GIUNTA PER IL REGOLAMENTO DELLA CAMERA HA APPROVATO IL CODICE DI CONDOTTA DEI DEPUTATI

Il 12 aprle la Giunta per il Regolmento della Camera ha approvato il Codice di Comportamento dei deputati che è stato curato dall'onle Pisicchio e che è composto di 7 capitoli e che è basato sul principio della massima trasparenza.
I deputati dovranno rendere noti sul sito della Camera tutti gli interessi finanziari, i finanziamenti e le cariche e incarichi ricoperti, anche prima dell'elezione. 
E' prevista l'istituzione di un Comitato consultivo sulla condotta dei deputati e avra' il compito di svolgere la supervisione sull'applicazione del codice etico e svolgera' una relazione annuale. 
Non sono previste sanzioni.
Dopo tanti ritardi ora essendo prossima la visita del Greco (Group of States against Corruption), l'organismo istituito dal Consiglio d'Europa nel 1999 per il contrasto alla corruzione si cerca in tutta fretta di mettere almeno le carte a posto.
La presidente Boldrini, secondo quanto riferito da "Affari Italiani" ha fatto presente che la Giunta si riunirà nuovamente il 26 aprile per il via libera al regolamento sulle lobby.
Sperimo bene....
Il testo del Codice lo trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento