venerdì 15 aprile 2016

SI PARLA DI GIOVANI AMMINISTRATORI LOCALI ALLA VII ASSEMBLEA ANCI-GIOVANI

E' in corso a Trieste la VII assemblea dell'ANCI-Giovani. Secondo quanto si legge sul sito dell'ANCI i giovani amministratori dei Comuni italiani, sono un quarto di tutti gli amministratori comunali e sono per il 40% donne. 
Un vero e proprio esercito presente soprattutto nei piccoli Comuni, e con un livello di istruzione mediamente più alto dei colleghi più anziani e secondo i dati del dell’Interno sono 23.550, su un totale di 107.186, e rappresentano quindi il 22% degli amministratori comunali italiani, quasi un quarto del totale. Si tratta di 514 Sindaci, 704 Vicesindaci,, quasi 4 mila assessori, 208 presidenti del Consiglio comunale e 18.146 consiglieri. 
Rappresentano il futuro dell'amministrazione locale ed è su di loro che bisogna puntare-
Nel corso dell'Assemblea sono stati trattati molti argomenti interessanti. Una novità, in controtendenza con alcune proposte di legge, è stata annunciata dal sottosegretario all'economia Pierpaolo Baretta il quale avrebbe annunciato che a breve verrà presentata una legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni. Si tratta di una notizia che farà piacere a molti.

Nessun commento:

Posta un commento