venerdì 29 aprile 2016

LA PRIMA ASSEMBLEA CONGRESSUALE DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE NEL MONDO

Ieri 29 aprile si è svolta la 1° Assemblea Congressuale del Forum delle Associazioni italiane nel mondo (FAIM) che ha avuto come oggetto “La Repubblica di tutti gli italiani: Costituzione, diritti e lavoro dell’Italia migrante”.
Ho partecipato in qualità di delegato dell’Istituto Fernando Santi, che da moltissimi anni svolge una funzione molto importante a favore di tutti i migranti.
L’emigrazione italiana ha raggiunto una media di circa 300.000 persone l’anno, per lo più giovani, spesso molto qualificati.
Un trend rilevante a fronte del quale progressivamente è scemata l’attenzione da parte dei Governi verso questi nostri concittadini sia per la chiusura di alcuni consolati o ambasciate, che causa della diminuita incisività e rappresentatività dei COMITES e della CGIE.
In Europa vengono chiuse le frontiere e ci sono segni sempre più preoccupanti di un ridimensionamento delle norme che consentivano la libera circolazione dei cittadini.
Gli emigrati dell’ultima generazione si allontanano sempre più, vengono meno le rimesse dall'estero e appare difficile che, alla fine del periodo lavorativo i nostri emigranti si facciano una casa al paese d’origine per tornarvi.
Uno scenario molto preoccupante, al quale vuole cercare di porre un freno il nuovo FAIM, che vuole essere oltre ad uno strumento (ed una piattaforma) per scambiare le best practices in questo campo, anche un mezzo di pressione sulla politica affinché affronti con rinnovata attenzione il problema dei nostri concittadini all'estero, spesso abbandonati, privi di punti di riferimento o di coordinamento.


Nessun commento:

Posta un commento