lunedì 25 aprile 2016

World Immunization Week 2016: Close the immunization gap

Durante la settimana mondiale per le vaccinazioni 2016, organizzata dal 24 al 30 aprile l' OMS metterà  in luce le recenti conquiste in tema di copertura vaccinale, e delineerà gli ulteriori passi che i Paesi possono fare per chiudere il Gap esistente e raggiungere gli obiettivi di vaccinazione a livello mondiale entro il 2020.
L'anno scorso l'immunizzazione ha portato ad alcune vittorie importanti nella lotta contro la poliomielite, rosolia e materna e il tetano neonatale", ha spiega Margaret Chan, direttore generale dell'OMS. "Ma erano vittorie isolate. Polio è stato eliminato al 1 Paese, il tetano a 3, e rosolia in 1 regione geografica. La sfida è ora quella di ottenere guadagni di questo tipo la norma. 
L' immunizzazione previene da 2 a 3 milioni di decessi ogni anno; tuttavia, un ulteriore 1,5 milioni di decessi potrebbero essere evitati se la copertura vaccinale globale migliora. 
Oggi, si stima che 18,7 milioni di bambini ancora non fanno le vaccinazioni di routine per le malattie prevenibili, come la difterite, pertosse e tetano.
Nel 2012, l'Assemblea Mondiale della Sanità ha approvato il piano globale d'azione Vaccine (GVAP), l'impegno a garantire che nessuno rimette in vaccinazioni vitali.Nonostante gli aumenti di copertura vaccinale in alcune regioni e paesi lo scorso anno, gli obiettivi di vaccinazione a livello mondiale rimangono fuori pista.
Leggete il testo qui
http://www.who.int/entity/campaigns/immunization-week/2016/en/index.html

Nessun commento:

Posta un commento