martedì 5 aprile 2016

SABAUDIA : UN CONSIGLIO COMUNALE INUTILE...E UNA MINORANZA DEBOLE CHE NON CONOSCE NEANCHE LE NORME DEL TUEL

Ieri sera (5 aprile), sella sala dell’ex ufficio postale progettato dall'arch. Mazzoni (la sala consiliare dopo ben due anni è ancora indisponibile e già solo questo la dice lunga su questa amministrazione), si è consumata un’altra fase (o farsa) di questa sciagurata consiliatura comunale.
All'ordine del giorno era stato iscritto un solo argomento: l’ “Adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA) costituita con convenzione tra i comuni di Cisterna di Latina, Sezze e Sermoneta” 
Questo punto, com'era prevedibile dalle assenze e dagli interventi del 29 marzo non è passato, ma il Consigliere Secci, che nella mattinata di lunedì aveva presentato insieme ad alcuni membri della minoranza, la tanto annunciata e attesa Mozione di sfiducia verso il Sindaco, ha iniziato a leggerla pensando di poterla discutere proprio ieri sera.
Naturalmente il Presidente dell’Assemblea lo ha fermato facendo presente che non essendo un punto posto all’ordine del giorno, non avrebbe potuto essere discusso ma che p
Meraviglia che persone che siedono in Consiglio comunale da tantissimi anni, ancora non conoscano l’art. 52 del Testo Unico degli Enti Locali in base al quale una mozione del genere deve essere messa in discussione non prima di dieci giorni e non oltre i trenta dalla sua presentazione.
Che fretta c’era? (direbbe la canzone), forse avrebbero potuto presentarla prima.
In tutti questi anni la gran parte della minoranza ha lasciato che il Sindaco Lucci e i suoi facessero e disfacessero tutto in Comune senza opporre grande resistenza; addirittura, come più volte scritto su questo blog, pur avendo la Presidenza della Commissione di Vigilanza, che è lo strumento principale di controllo offerto proprio all’opposizione, quest’ultima non è stata convocata che per la nomina del suo Presidente (che è appunto proprio il consigliere Secci).
Un fatto gravissimo che i cittadini devono ricordare quando si tornerà alle urne.
L’opposizione è il sale della democrazia, se viene meno l’opposizione o se si addormenta, ecco che la maggioranza (ed è il suo ruolo) se ne approfitta.
Ma l’opposizione bisogna saperla fare, richiede impegno e sacrificio, ma anche totale disinteresse.
I cittadini farebbero bene a cominciare a porsi qualche domanda.
Ora dovremo aspettare che il Sindaco decida quando gli possa far comodo che venga riconvocato il Consiglio (sempre non oltre i trenta giorni) e passerà altro tempo, durante il quale come è normale potrà portare a termine qualche provvedimento che bolle in pentola e che è fonte di grande preoccupazione per molti cittadini.
Ma i questi giorni potrebbe ancora succedere di tutto e potrebbero essere ribaltati i giochi e magari la tanto decantata mozione di sfiducia potrebbe non essere approvata da qualcuno che potrebbe essere stato “convinto” nel frattempo da Lucci.
Altro giro…altra corsa…
Nel frattempo in Comune molte cose sono ferme perché nonostante la maggioranza abbia avuto a disposizione più di un anno per costituire la famosa SUA, si è ridotto solo ora a farlo dopo che la legge di stabilità lo ha costretto..infatti senza la SUA molti affidamenti di lavori e acquisti superiori ai 40.000 euro non possono essere fatti.... 

Nessun commento:

Posta un commento