Un forte interesse verso le città metropolitane manifestato nell'incontro avuto dal coordinamento su questo tema dell'ANCI con il Ministro Costa; ne riferisce il sito dell'ANCI.
L’obiettivo condiviso - ha detto il Ministro - è fare in modo di attivare politiche differenziate a seconda delle caratteristiche, perché diverse sono le esigenze delle aree urbane rispetto al resto del territorio e diversi devono essere gli interlocutore.
Costa ha poi affermato che "E’ necessario mettere le Città metropolitane in condizione di funzionare e abbiamo individuato nel metodo del confronto continuo la strada da seguire. Le città metropolitane si trovano oggi in debito d'ossigeno a fronte di eredità che si sono ritrovate dal passato. Si tratta di organismi che rappresentano la spina dorsale del Paese, ci deve essere una loro identità e dignità. Ad esempio sui fondi strutturali è importante che venga data continuità all'esigenza di considerare le esigenza delle città metropolitane come unitarie e con una vita propria”.
Nessun commento:
Posta un commento