venerdì 15 aprile 2016

REGIONE LAZIO - AMBIENTE: APPROVATE LE MISURE DI TUTELA A 142 SITI IMPORTANZA COMUNITARIA

L'Ufficio stampa della Giunta regionale del Lazio comunica che ieri è stato adottato un provvedimento atteso da anni che si pone l’obiettivo di contribuire in modo significativo al mantenimento e al ripristino di particolari habitat naturali e delle specie di interesse comunitario del suo territorio.
Sono state infatti approvate delle misure per aumentare la tutela per 142 sic, siti importanza comunitaria in tutto il Lazio. 
In particolare si è proceduto alla  trasformazione dei Siti di Importanza Comunitaria (Sic) in Zone Speciali di Conservazione (ZSC).
Un provvedimento atteso da anni, che va a colmare un vuoto normativo utile ad evitare procedure di infrazione da parte dell’Unione Europea all’Italia che in questo processo di designazione ha palesato notevoli ritardi.
La deliberazione, non ancora pubblicata,  oltre a contenere misure di tutela da applicare all'interno delle 142 tutelate, da quanto si legge nel comunicato prevede accordi di tipo contrattuale con gli stakeholders del territorio.
In particolare per consentire la tutela ambientale saranno coinvolti direttamente gli agricoltori i quali diventeranno, dopo una lunga fase di condivisione nelle misure da adottare, i principali alleati nel lavoro di salvaguardia e valorizzazione delle nostre bellezze naturali.
La scelta di trasformare le SIC in ZSC serve anche ad evitare che in queste aree protette regionali possa essere applicato il comma 363  della Legge 208/2015 in base al quale è stato previsto che appunto gli edifici presenti nelle SIC dei Comuni superiori a 20.000 abitanti possano avere un aumento di cubatura de 20%. Una delibera intelligente che serve a difendere il territorio protetto della regione Lazio dalle scelte fatte in maniera un poco frettolosa da un emendamento presentato prima della fiducia posta dal Governo da alcuni deputati.  

Nessun commento:

Posta un commento