venerdì 15 aprile 2016

PUBBLICATO SULLA G.U. IL TESTO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE IL SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO

Sulla Gazzetta ufficiale del 15 aprile è stato pubblicato il Testo di legge costituzionale approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, recante: «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione».
Come ricordato nelle premesse del comunicato entro tre mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta Uffi ciale del testo, un quinto dei membri di una Camera, o cinquecentomila elettori, o cinque Consigli regionali possono domandare che si proceda al referendum popolare in quanto, ai sensi dell'art.138 della Costituzione, non è stata approvata con la maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera. 
Com'è noto la modifica più importante contenuta da questo testo è contenuta nelle norme che eliminano il bicameralismo e  nell'art. 2 che reca la composizione del Senato, non più di natura elettiva di primo grado, e composto di soli cento membri di cui cinque senatori di nomina del Presidente della Repubblica e 95 eletti dai Consigli regionali tra i loro membri e tra i Sindaci. Un'altra modifica riguarda la cancellazione CNEL ed infine delle province.
Sono previste anche norme per ridurre la decretazione d'urgenza, le procedure per i referendum, ecc.
Tutte scelte importanti che sono destinate a segnate fortemente la stessa procedura legislativa a livello nazionale, oltre che quella organizzativa degli enti locali.
La maggior parte delle disposizioni entrerà in vigore a partire dalla prossima legislatura.
Da più parti sono state sollevate obiezioni spesso da parte di illustri costituzionalisti circa la bontà del provvedimento per cui ci si attende che gli elettori saranno chiamati ad un referendum popolare confermativo come previsto in  questo caso dalla stessa Costituzione.
Il testo lo trovate qui:
http://www.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=20160415&numeroGazzetta=88&tipoSerie=SG&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&estensione=pdf&edizione=0

Nessun commento:

Posta un commento