lunedì 18 aprile 2016

IL TESTO DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LE ATTIVITA' ESTRATTIVE


Qualcuno pensava di non dover parlare più di petrolio....
A seguito dell'approvazione definitiva del testo dal parte del Consiglio dei Ministi, avvenuta il 15 aprile, sulla Gazzetta ufficiale di oggi verrà pubblicato il Decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti  erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Dopo che la commissione ambiente del Senato aveva espresso il parere che le attività estrattive del petrolio fossero sottoposte alle norme del decreto, quindi con concessioni affidate con determinate procedure e legate ad una scadenza, su uno dei testi circolanti approvati in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 15 aprile e messi a disposizione online, leggiamo:
All'art. 121, concernente l'estrazione di gas e prospezione o estrazione di carbone o di altri combustibili solidi:
1. Le disposizioni del presente codice si applicano alle attività relative allo sfruttamento di un'area geografica, ai seguenti fini:
a) estrazione di gas;
b) prospezione o estrazione di carbone o di altri combustibili solidi.
2. Rimangono escluse le attività relative allo sfruttamento di un'area geografica, ai fini di prospezione di petrolio e gas naturale, nonché di produzione di petrolio in quanto attività direttamente esposte alla concorrenza su mercati liberamente accessibili.
Il 18 aprile è il termine ultimo per recepire le direttive UE in materia onde non incorrere nelle procedure di infrazione.
Nonostante le attese e i rumors sulla G.U. del 18/4 non è stato pubblicato il testo definitivo.
Personalmente ritengo che questa norma sia in contrasto con la nota Direttiva 2006/123/CE, nota anche come Direttiva Bolkestein....

Nessun commento:

Posta un commento