domenica 10 aprile 2016

LA RESPONSABILITA' ERARIALE DEL SINDACO E DEI TECNICI PER OMESSA MANUTENZIONE

Il problema della scarsa attenzione alla manutenzione degli immobili appartenenti al demanio pubblico è purtroppo molto diffuso a livello comunale.
A causa della omessa manutenzione gli immobili possono subire un degrado notevole con costi elevatissimi per il loro ripristino.
Sembra a causa della inadeguata manutenzione delle strade si possono verificare incidenti stradali, i cittadini possono inciampare e farsi del male, ecc.
La Corte dei conti in più occasioni si è trovata a doversi esprimere su casi del genere e con una giurisprudenza costante ha ritenuto di ritenere responsabili il Sindaco ed i tecnici addetti.
In particolare sono molto interessanti le sentenze della Corte dei conti Sezione III n. 275/2006 e Sezione I n. 452/2008.
Ogni cittadino guardandosi intorno può verificare problemi del genere e chiedere che si intervenga.
Alcune situazioni sono patologiche e sono sotto gli occhi di tutti.
Ogni ufficio tecnico dovrebbe avere un programma di monitoraggio e di manutenzione degli edifici, delle strade, degli impianti, dell'illuminazione stradale, dei marciapiedi, delle strade, ecc., ma in moltissimi casi non solo non esiste, ma non vengono neanche previste in bilancio le risorse necessarie.
Di qui nasce la responsabilità anche di chi approva bilanci che sulla voce riservata alla manutenzione non iscrivono somme adeguate.

Nessun commento:

Posta un commento