martedì 19 aprile 2016

IERI ALLA CAMERA E' INIZIATO L'ESAME DELLA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA

Ieri l'Assemblea della Camera dei deputati ha iniziato l'esame della "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015" (A.C. 3540).
Il disegno di legge di delegazione europea 2015, presentato alla Camera in prima lettura è predisposto in base alla legge 24 dicembre 2012, n. 234, che ha ridisciplinato la partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, tra l'altro prevedendo una separazione in due distinti atti della legge comunitaria prevista dalla precedente legge sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (legge 4 febbraio 2005, n. 11). In base all'articolo 29 della legge n. 234/2012 il Governo presenta alle Camere la legge di delegazione europea (entro il 28 febbraio), contenente le deleghe al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea, e la legge europea, che reca altre disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea, con particolare riguardo alla soluzione delle procedure di infrazione. Il disegno di legge europea 2015 è stato presentato al Senato il 3 febbraio 2016 (A. S. 2228).
Il provvedimento all'esame ha avuto un lungo iter dovendo passare attraverso l'esame di molte Commissioni: consta di 14 articoli contenenti disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 8 direttive europee e di una raccomandazione CERS (Comitato europeo per il rischio sistemico), nonché l'adeguamento della normativa nazionale a 12 regolamenti europei. 
Il testo della proposta in esame lo trovate qui:
http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?sezione=lavori&tipoDoc=testo_pdl&idlegislatura=17&codice=17PDL0040290

Nessun commento:

Posta un commento