Sulla Gazzetta europea del 31 marzo 2016 è stato pubblicato il nuovo Regolamento sui Dispositivi di protezione individuale che abroga la precedente Direttiva 89/686/CEE.
Con il termine "dispositivi di protezione individuale" (DPI) si intendono:
a) dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi
per la sua salute o sicurezza;
b) componenti intercambiabili dei dispositivi di cui alla lettera a), essenziali per la loro funzione protettiva;
c) sistemi di collegamento per i dispositivi di cui alla lettera a) che non sono tenuti o indossati da una persona, che
sono progettati per collegare tali dispositivi a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio sicuro, che non
sono progettati per essere collegati in modo fisso e che non richiedono fissaggio prima dell'uso;
Il nuovo regolamento si applica a tutti i dispositivi di protezione individuale, tranne a quelli delle forze armate, e a quelli per l'uso privato (protezione da condizioni atmosferiche, acqua e umidità).
Il fabbricante dovrà effettuare una valutazione dei rischi al fine di individuare i rischi che concernono il suo DPI; successivamente dovrà progettarlo e fabbricarlo tenendo conto di tale valutazione.
Il fabbricante dovrà considerare non solo l'uso previsto del DPI, ma anche gli usi ragionevolmente prevedibili.
I DPI dovranno rispettare anche requisiti di carattere generale e offrire una protezione adeguata nei confronti dei rischi da cui sono destinati a proteggere. Ad esempio dovranno essere ergonomici, ovvero progettati e fabbricati in modo tale che, nelle condizioni prevedibili di impiego cui sono destinati, l'utilizzatore possa svolgere normalmente l'attività che lo espone a rischi, disponendo al tempo stesso di una protezione appropriata del miglior livello possibile.
Inoltre sarà importante verificare l’innocuità dei DPI, ovvero l’assenza di rischi intrinseci e di altri fattori di disturbo.
Infine andranno verificati i requisiti supplementari comuni a diversi tipi di DPI; ad esempio bisognerà controllare che siano dotati di sistemi di regolazione e che non siano soggetti ad invecchiamento.
Per leggere il testo del provvedimento lo trovate qui:
Nessun commento:
Posta un commento