CONSUMI DA ENERGIE RINNOVABILI |
I dati messi in rete dall'ISTAT sul'andamento dei consumi energetici sono molto interessanti anche in relazione alle recenti vicende cui la stampa ha prestato molta attenzione e per quanto riguarda l'avvenite.
Dal resoconto reso disponibile leggiamo che:
Il settore energetico ha un ruolo determinante nello sviluppo economico sostenibile di un paese, sia per quanto riguarda la disponibilità delle fonti, sia per l'impatto sull'ambiente. L'Italia si caratterizza per la forte dipendenza dai mercati energetici esteri e per la consistente quota di energia elettrica prodotta da fonte termoelettrica.
Nel 2014, si assiste ad una diminuzione sia dei consumi elettrici che della produzione lorda di energia elettrica.
In particolare i consumi sono pari a 4710,3 kWh per abitante (- 3% circa rispetto al 2013), facendo registrare i valori più bassi degli ultimi 12 anni.
La produzione lorda di energia elettrica riporta un valore pari a 46 GWh per 10 mila abitanti, in lieve flessione rispetto al 2013.
Nell'ambito della strategia europea per la promozione di una crescita economica sostenibile, lo sviluppo delle fonti rinnovabili rappresenta un obiettivo prioritario per tutti gli Stati membri.
Secondo quanto stabilito dalla direttiva 2009/28/CE, nel 2020 l'Italia dovrà coprire il 17 % dei consumi finali di energia mediante fonti rinnovabili.
Per quanto riguarda il solo settore elettrico, nel 2014 complessivamente la produzione lorda elettrica da fonti rinnovabili è aumentata ed è cresciuta anche la sua incidenza sul consumo interno lordo di energia elettrica. In particolare, la quota del consumo interno lordo di energia elettrica coperta da fonti rinnovabili è pari al 37,3 % e presenta un incremento di 3,6 punti percentuali rispetto al 2013.
Come si vede dal grafico l'ammontare di consumi coperti da energie rinnovabili è in aumento.
Nessun commento:
Posta un commento